La terapia manuale, conosciuta con l’acronimo inglese OMT (Orthopedic Manipulative Therapy), è una specializzazione della fisioterapia che permette la gestione delle problematiche neuro-muscolo-scheletriche e neurologiche, attraverso l’uso delle mani o piccoli ausili ed ha origini antichissime risalenti a più di 4000 anni.
I capostipiti della Terapia Manuale Ortopedica sono Geoffrey Maitlande e Freddy Kalternborn.
Un fisioterapista con specifica formazione in terapia manuale, è in
grado di effettuare un’approfondita valutazione iniziale dell’apparato locomotore in relazione alla problematica lamentata dal paziente, in seguito alla quale vengono concordati uno o più obiettivi riabilitativi a raggiungere.

La terapia manuale si avvale di un approccio terapeutico, ampiamente discusso ed attuale fonte di dibattito in letteratura scientifica, impostato su:

La terapia manuale non si basa su di un’unica tecnica, ma consiste in un insieme di interventi eseguiti con le mani, di un percorso
educativo ed esercizi riabilitativi al fine di aumentare il benessere del paziente.

Il sistema sanitario svizzero chiede al mondo fisioterapico di fondare la pratica lavorativa sull’evidenza scientifica, conosciuta a livello internazionale come EBP, cioè Evidence Based Practice, in modo da poter spiegare con razionale scientifico ogni tecnica ed esercizio eseguito o scelto per ogni specifico paziente.

Un fisioterapista con specifica formazione in terapia manuale è in grado di rispondere a tutti i requisiti sopra elencati. Affinché la terapia manuale risulti efficace e possa aver l’effetto desiderato ha bisogno che: