Il metodo Pilates, o semplicemente Pilates, è un metodo di esercizi in cui corpo e mente sono in stretto collegamento formulato per correggere gli squilibri muscolari, rafforzare il corpo, modellarlo, tonificarlo, migliorare la fluidità e la precisione dei movimenti.

Prende il nome da Joseph Pilates, che nella prima metà del ‘900 lo ha sviluppato per riabilitare i reduci di guerra.

QUALI OBIETTIVI HA IL PILATES?

L’obiettivo primario del Pilates è rafforzare la zona centrale del corpo (power house), in modo da rendere i muscoli del tronco solidi, come un corsetto, idonei a fornire sostegno alla colonna vertebrale. Lo scopo principale del Pilates è quindi riportare il corpo ad un funzionamento ottimale.

Si tratta di un metodo efficace sia per migliorare e mantenere la forma fisica, sia come parte integrante di un programma di terapia riabilitativa, se applicato da professionisti sanitari.
Può essere eseguito anche in gravidanza, con le dovute accortezze, soprattutto è molto efficace nel recupero post-parto.

L’allenamento Pilates comprende una vasta gamma di esercizi con diversi gradi di difficoltà (base, intermedio, avanzato) e varie modifiche a seconda del livello e delle condizioni fisiche.

L’allenamento viene classicamente eseguito a corpo libero e utilizzando delle resistenze elastiche leggere e dei piccoli pesi vengono eseguiti movimenti multidirezionali e multi segmentali.

Il Metodo si prefigge di ottenere questi obiettivi eseguendo movimenti lenti e controllati, mantenendo una grande concentrazione, in modo che l’attività fisica avvenga in una maggiore consapevolezza del proprio corpo.

In particolar modo, gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell'allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena, mal di collo, rigidità e tensioni muscolari.

Il Pilates nasce come metodo di allenamento completo e adattabile ad ogni individuo e permette di lavorare su tutto il corpo.

Quali sono i benefici del metodo Pilates?

Questa disciplina viene proposta anche in ambito riabilitativo per i benefici sopra indicati e risulta particolarmente indicata nei seguenti campi di applicazione: